Diventa Sostenitore Senza Frontiere.
Kenya
Le attività di MSF →
- A Dadaab MSF gestisce progetti di assistenza sanitaria su vasta scala per le popolazioni più vulnerabili.
- La priorità dell’intervento è garantire programmi nutrizionali di risposta all’emergenzasia attraverso piani terapeutici contro la malnutrizione acuta moderata e grave, sia attraverso la distribuzione di prodotti alimentari.
- MSF compie tutti gli sforzi necessari per ridurre la mortalità dei bambini malnutriti anche coinvolgendo le stesse comunità per riuscire ad identificare velocemente i bambini che hanno bisogno di assistenza in modo da stabilizzarli e iniziare la terapia nutrizionale con il cibo terapeutico pronto all’uso (RUTF).
- Oltre alla malnutrizione, MSF combatte attivamente la diffusione di malattie contagiose come il morbillo e il colera attraverso campagne di vaccinazione di massa e garantisce l’accesso a servizi ostetrici pre e post-natali e assistenza materno-infantile. Sono quasi 2.000 le donne che nel 2011 hanno partorito in strutture MSF in Kenya.
- 13.296 bambini, per lo più al di sotto dei 5 anni, con malnutrizione acuta grave, sono stati trattati in centri di alimentazione terapeutica.
- 138.810 consultazioni per attività mediche di base sono state effettuate presso i reparti ambulatoriali. Circa il 40% dei pazienti sono bambini al di sotto dei 5 anni.
- 57.064 persone sono state vaccinate contro il morbillo. Di queste, circa 25.000 (44%) sono bambini al di sotto dei 5 anni.