Elisa | Operatore sanitario
Elisa è un’infermiera con un’esperienza acquisita in anni di lavoro in ospedale e una formazione specifica in medicina tropicale. È entrata in Medici Senza Frontiere nel 2012, con l’entusiasmo e la dovuta cautela di chi affronta un grande sfida, per provare a cambiare qualcosa nel mondo.
Oggi è alla sua quinta missione in Repubblica Democratica del Congo, dove si occupa di portare medicine e cure alle persone più lontane dai centri e prive di ogni mezzo, che da sole non riuscirebbero mai a raggiungere un ospedale.
“È un lavoro impegnativo. Potrei andare avanti 24 ore su 24 e continuerei a trovare comunque qualcosa da fare. Ogni giorno passo molto tempo su un landcruiser, su strade fangose, scavate dalle piogge dove spesso è impossibile non restare impantanati. Ma è anche un lavoro ricco di soddisfazioni, perché mi permette di curare persone che non avrebbero avuto altre possibilità e mi riporta in ogni momento all’essenziale, all’origine della mia motivazione: aiutare gli altri, sempre e in ogni condizione.”