Diventa Sostenitore Senza Frontiere.

DONA ORA

Elena | Medico

Elena nasce in provincia di Cuneo e già dall’università sente il desiderio di partire come operatrice umanitaria. L’esperienza scout e la scelta di laurearsi in Medicina e Chirurgia con una tesi sulle malattie infettive sanciscono definitivamente questo progetto. Mentre si prepara per l’esame di specializzazione incontra Armando, di cui si innamora. Con lui condivide la passione per il volontariato e con lui partirà per la sua prima missione in Guinea Bissau.

Durante la specializzazione in malattie infettive partirà per altre due missioni, una breve in Etiopia e un’altra più lunga in Uganda. “Solo vivendo sulla mia pelle l’esperienza di una missione umanitaria potrò capire se sono adatta a questo ambiente, se riesco a fronteggiare anche la situazione più complessa. Insomma, potrò avere la certezza di poter fare questa scelta a vita”. Dopo questa esperienza, Elena non ha più alcun dubbio: questa è la sua strada.

Parte immediatamente per altre missioni: prima in Mozambico come infettivologa, poi in Etiopia con Armando, con il quale decidono di sposarsi una volta rientrati. Dopo il matrimonio riparte per Maputo, in Mozambico, dove riesce a realizzare il suo sogno di lavorare come responsabile nel settore della tubercolosi multiresistente. Quest’esperienza per lei è una delle più intense, per le persone incontrate, per lo staff con cui ha lavorato e con il quale è tutt’ora in contatto.

E non finisce qui: infatti Elena e Armando aspettano un bambino! Per questo decidono di tornare in Italia e aspettare qui l’arrivo di Lele. Dopo meno di un anno dalla nascita del piccolo, i tre sono già pronti a ripartire! Destinazione: Beira, Mozambico.

Questa volta si parte come famiglia cooperante, un’esperienza completamente diversa dalle precedenti. Elena sarà medico nel pronto soccorso dell’ospedale, mentre Armando è logista del progetto. Certo, c’è un po’ di preoccupazione per il piccolo Lele, ma la voglia di tornare a fare il più bel lavoro del mondo dona il coraggio necessario e vince su tutto!

Mozambico -

Mozambico - 28 agosto 2019

SENTIRSI MENO SOLI

Cari sostenitori, in questo video voglio mostrarvi un altro aspetto del mio lavoro qui in Mozambico: le visite domiciliari. Vi…

Leggi tutto
Mozambico - 26 giugno 2019

LE STORIE DI CHI CURIAMO

Cari sostenitori, Ogni giorno qui a Beira incontriamo tante persone che, per motivi ogni volta diversi, hanno bisogno di cure…

Leggi tutto
Mozambico - 29 marzo 2019

EMERGENZA CICLONE

Cari sostenitori, io e il piccolo Lele siamo dovuti rientrare in Italia d’urgenza perché tra il 14 e il 15…

Leggi tutto
Mozambico - 19 febbraio 2019

INIZIA UNA NUOVA MISSIONE

Cari sostenitori, ecco il nostro primo video-racconto dal Mozambico per voi! Siamo Elena, medico, e Armando, logista. Siamo due operatori…

Leggi tutto

SCOPRI DI PIÙ
Inserisci i tuoi dati, ti contatteremo.