Diventa Sostenitore Senza Frontiere.

DONA ORA

Mozambico

HIV: una lotta continua
Nonostante gli ambiziosi piani per lanciare il programma “test e start” e fornire un trattamento immediato a tutti coloro che hanno una diagnosi di HIV positivo, il Mozambico sta ancora lottando per rispondere a un’epidemia che oggi colpisce l’11,5% degli adulti.
Un conflitto a bassa intensità nel centro del Paese ha prodotto sfollati lungo le zone di confine, riducendo l’accesso all’assistenza sanitaria. L’erogazione di assistenza sanitaria generale è colpita dalla riduzione delle risorse finanziarie, con conseguente carenza di personale e farmaci.

I progetti MSF
A Maputo, MSF fornisce assistenza ai pazienti sieropositivi che necessitano di terapie antiretrovirali e affetti da co-morbosità specifiche, come sarcoma di Kaposi o epatite virale. L’assistenza completa è disponibile anche per la tubercolosi multiresistente ai farmaci e TB estensivamente resistente ai farmaci. Nel 2016 è iniziato un nuovo programma che si concentra sul trattamento dell’epatite C.
MSF continua a sostenere il Ministero della Sanità nei distretti di Changara e Marara al fine di aumentare l’accesso alla cura di HIV e TB, utilizzando modelli innovativi basati sulla partecipazione della comunità.

Beira
A Beira le attività iniziano nel giugno del 2014 con il progetto “Corridor”, lungo il corridoio commerciale che collega il porto di Beira com Tete e il Malawi. Il principale focus è stato, e continua a essere, la prevenzione di HIV, malattie sessualmente trasmesse, Epatiti virali e TB per popolazioni chiave (prostitute, etero ed omosessuali).
Oggi a Beira MSF è impegnata su quattro fronti: appoggio del più grande centro di salute di Beira, Munhava, con particolare attenzione a HIV avanzato, Tubercolosi e salute riproduttiva. Nell’ospedale centrale di Beira siamo impegnati a dare assistenza ai pazienti HIV positivi che si presentano in pronto soccorso per ridurne la mortalità che si attestava al 30%. Nella comunità grazie al nostro team psicosociale risuciamo a raggiungere le zone più periferiche della città dando assistenza alle popolazioni chiave. Infine MSF è impegnata nella ricerca operativa per introdurre nel paese trattamenti innovativi volti a migliorare la prevenzione e l’assistenza ai beneficiari.

SCOPRI DI PIÙ
Inserisci i tuoi dati, ti contatteremo.