Diventa Sostenitore Senza Frontiere.

DONA ORA

Bangladesh

Il contesto della missione

Oltre a instabilità politica, corruzione ed emarginazione dei più vulnerabili, il Bangladesh è uno dei paesi più densamente popolati del mondo; spesso subisce alluvioni, cicloni e aumento del livello del mare, in un zona sismica attiva, con il colera endemico, povertà e rapida urbanizzazione.

Il progetto MSF di Dhaka
Dhaka, la capitale, ha una popolazione di 15 milioni di persone. In Kamrangirchar, la baraccopoli più grande della città, usata come discarica delle immondizie di Dhaka, mezzo milione di persone vive sulla sponda del fiume Buriganga, con scarsissimo accesso al sistema sanitario della città, già al limite delle sue capacità.
Un’équipe di MSF gestisce un centro di salute nella baraccopoli, fornendo assistenza sanitaria gratuita di base, e servizi di salute sessuale e riproduttiva alle giovani donne. Molte persone soffrono di disturbi legati ad una nutrizione inadeguata e problemi della pelle, conseguenza della bassa qualità dell’acqua e delle condizioni di vita poco igieniche.

Le famiglie vivono in condizioni di sovraffollamento: fino a 10 persone condividono una camera. A parte le cliniche di MSF, non vi sono strutture sanitarie a Kamrangirchar che offrano assistenza medica gratuita.

 

SCOPRI DI PIÙ
Inserisci i tuoi dati, ti contatteremo.