Diventa Sostenitore Senza Frontiere.

DONA ORA

Mattia | Operatore tecnico

Mattia arriva dalla provincia di Vicenza e da anni lavora come operatore tecnico per Medici Senza Frontiere. A partire dal 2006 ha affrontato alcuni dei contesti più impegnativi, sempre con la lucidità necessaria al suo ruolo organizzativo: prima gli sbarchi dei migranti in Sicilia, poi la malnutrizione e le carestie in varie zone dell’Africa (Repubblica Democratica del Congo, Guinea Conakry, Niger). Nel 2010, quando Haiti è squassata dal terremoto, Mattia è sul posto per coordinare gli aiuti. E poi ancora in India, per combattere il contagio da Kala Azar e in Sud Sudan, per assistere i rifugiati. Ora Mattia è in Niger, dove lavora nel programma REFRESH per ripristinare 135 pozzi contaminati.

“Non importa quanto sia dura la situazione che ti trovi ad affrontare, c’è sempre qualcosa che puoi fare per renderla migliore. È questo che mi ha spinto a entrare in MSF ed è questo che mi spinge a continuare, progetto dopo progetto. Metto le mie conoscenze e la mia energia a disposizione di chi non ha più nulla in cui sperare. Con Medici Senza Frontiere sento di essere sempre dove serve, quando serve.”

Niger - 2014

13 maggio 2015

Insieme per fare la differenza

Cari amici, tutte le avventure hanno un termine, ed è giunto anche per la mia; o meglio, per la nostra. Sono…

Leggi tutto
31 marzo 2015

Parliamo di pozzi

Cari amici, come promesso eccomi a descrivervi il nostro progetto REFRESH (Reabilitation Forages Region Shael). Si tratta di un progetto…

Leggi tutto
26 gennaio 2015

Una procedura innovativa contro la malaria

Cari amici, Questa volta vorrei parlarvi di un’altra malattia che per almeno 6 mesi all’anno ci troviamo ad affrontare in…

Leggi tutto
12 dicembre 2014

Auguri di cuore di buone feste

Cari amici, questa volta ho un piccolo pensiero per voi. Clicca qui per vedere il mio video di auguri. Caldi, anzi caldissimi, auguri…

Leggi tutto
21 ottobre 2014

Il nostro ospedale è l’unica speranza

Qui in Niger il tempo sembra assumere un altro significato e il vostro sostegno è una certezza tra le mille…

Leggi tutto
28 agosto 2014

Non c’è spazio per scoraggiarsi

La prima cosa che mi colpisce ritrovandomi a scrivere questo terzo messaggio è l’impressione che sia stato ieri che davo…

Leggi tutto
18 luglio 2014

In memoria di Yaha

Clicca qui per vedere il video. Carissimi amici, ci tengo a condividere con tutti voi  il ricordo di una collega…

Leggi tutto
19 giugno 2014

Prima lettera dal Niger

Ciao a tutti! È una grande emozione per me scrivervi questa prima lettera dal Niger. Nei mesi scorsi ho seguito…

Leggi tutto

SCOPRI DI PIÙ
Inserisci i tuoi dati, ti contatteremo.