Diventa Sostenitore Senza Frontiere.

DONA ORA

Anna | Medico

Anna è un medico, ha studiato in Italia e successivamente in Francia ed in Gran Bretagna, con l’obiettivo di costruirsi una formazione internazionale utile in ambito umanitario.

Si è avvicinata a Medici Senza Frontiere attraverso un progetto di ricerca sulla tubercolosi nei centri di identificazione ed espulsione. A partire dal 2014 Anna ha lavorato con MSF in Italia, nei progetti in Sicilia e Gorizia con i migranti che attraversano il Mediterraneo e i Balcani. Quello è stato il rientro in Italia che lei desiderava dopo tanti anni trascorsi all’estero: con un’esperienza che le permettesse di contribuire a un’accoglienza giusta e di essere testimone di questa dolorosa fase storica.

Nel 2016 decide di ritornare all’estero con MSF, prestando la sua esperienza e la sua professionalità negli ospedali del Congo, prima nella provincia del Katanga al confine con Zambia e Tanzania, e in seguito nella provincia del Kivu Sud, vicino a Burundi e Rwanda, dove si trova ora.

In questi mesi di picco epidemico stagionale della malaria Anna sta sostenendo il team locale nell’attività clinica.

“I bisogni di salute qui sono enormi, ovunque ti giri nelle corsie dell’ospedale ti imbatti in storie incredibili che richiedono attenzione. La mia missione è sì quella di salvare vite ma non solo, credo che sia soprattutto portare un po’ di speranza ai  giovani pazienti e alle loro famiglie.  In un posto dove malaria, tubercolosi, colera e malnutrizione non risparmiano nessuno e aumentano il divario con il resto del mondo, la luce della speranza è necessaria. Per me non è solo un dovere ma è  un privilegio stare qui ed essere testimone di una grande umanità la cui dignità è troppo spesso negata.”

Repubblica Democratica del Congo - 2017

Repubblica Democratica del Congo - 29 novembre 2017

Buone Feste da Anna e Stefano!

Cari Sostenitori, siamo ancora a Baraka, in Repubblica Democratica del Congo. Volevamo innanzitutto augurarvi Buone Feste e ringraziarvi per tutti i messaggi…

Leggi tutto
Repubblica Democratica del Congo - 25 settembre 2017

Jean ha ripreso a vivere

Cari amici, oggi vi voglio parlare di Jean, la bimba nella foto qui sopra: ha solo 2 anni e l’ho incontrata…

Leggi tutto
Repubblica Democratica del Congo - 25 luglio 2017

DALLA TUBERCOLOSI SI PUO’ GUARIRE

Cari sostenitori, voglio ringraziarvi per l’affetto che mi avete dato in questi mesi. E’ bello sentirvi al mio fianco in…

Leggi tutto
Repubblica Democratica del Congo - 11 aprile 2017

LA NOSTRA MACHIBA

Cari sostenitori, voglio ringraziarvi per i bellissimi commenti che mi avete scritto, è importante sentire il vostro incoraggiamento. Questa volta…

Leggi tutto
Repubblica Democratica del Congo - 17 marzo 2017

VI PRESENTO KIZA.

Cari sostenitori, vi mando questo video per raccontarvi quest’ultimo mese a Baraka. Nel nostro ospedale sono arrivati quasi 600 bambini…

Leggi tutto
Repubblica Democratica del Congo - 30 gennaio 2017

PIACERE DI CONOSCERVI

Ciao, mi chiamo Anna e sono un medico. Lavoro con Medici Senza Frontiere dal 2014, anno in cui sono stata…

Leggi tutto

SCOPRI DI PIÙ
Inserisci i tuoi dati, ti contatteremo.