Diventa Sostenitore Senza Frontiere.

DONA ORA
25 ottobre 2017

Lo staff locale è l’anima della nostra azione!

Cari Sostenitori,

abbiamo deciso di mandarvi questo video insieme per parlarvi delle attività che svolgiamo a contatto con lo staff locale.

Anna oggi ha tenuto una formazione sulla gestione dei casi d’urgenza e il triage, che consiste nella differenziazione di casi che necessitano interventi d’urgenza e casi meno urgenti. A questa formazione c’erano infermieri e medici del pronto soccorso, con i quali si è creato uno stretto rapporto di collaborazione.

Io qui a Baraka lavoro con una decina di persone dello staff nazionale del Congo. Loro sono il fulcro della nostra attività, perché hanno un’esperienza molto più grande rispetto alla nostra, conoscono molto meglio il territorio, e anche la cultura, gli usi e i costumi del posto. Questi elementi costituiscono l’80% del lavoro nelle attività al di fuori dell’ospedale; da loro imparo tantissime cose.

L’anima della nostra azione parte dallo staff nazionale, senza di loro non potremmo fare assolutamente nulla!

Voglio presentarvi uno di loro: è una persona molto legata al progetto di MSF, si chiama Kana Deux. Ha 36 anni e una grandissima esperienza alle spalle, lavora con noi da 6 anni ed è il supervisore delle attività riguardanti le cliniche di salute supportate da MSF.

“Mi sento fortunato a collaborare con MSF, perché mi permette di lavorare a contatto con la comunità e per la comunità. I rapporti con la popolazione sono molto positivi, perché Medici Senza Frontiere è una delle associazioni più grandi presenti qua nel Sud Kivu e dà un grandissimo sostegno agli abitanti del posto. Dal punto di visto sanitario, vengono offerte cure gratuite a tutte le fasce della popolazione in pericolo.

Ringrazio moltissimo voi donatori per quello che state facendo. Anche se non lo sapete, state dando una grandissima mano alla popolazione”, ci dice Kana Deux.

Da parte sua e nostra, un caro saluto e a presto.

Stefano e Anna


← Torna al diario di Stefano

SCOPRI DI PIÙ
Inserisci i tuoi dati, ti contatteremo.